lunedì 24 aprile 2023

Laura Grimaldi vs Stout

 nessuna intenzione di ucciderla. Non volevo neanche farle del male. Volevo solo «conoscerla». Lo capite?

- Sí.

- E capite quanto è stato difficile, per me, lavorare in mezzo a «loro ?

Sí.


Voglio essere sicura che capiate. Avevo avuto dei negri, nella mia fabbrica: lavavano i pavimenti, lustravano le maniglie. Roba del genere. Vediamo se capite. Perché l'ho uccisa?

Perché stava per sposare un negro.

Annuí. Capite. Il mio Richard non era stato sufficiente, per lei, tanto che l'aveva cacciato di casa, con l'aiuto di sua madre, spingendolo al suicidio, e ora sposava un negro! Mi è venuto in mente in un modo strano. Quella ragazza parlava sempre di diritti civili, aveva in mente solo i diritti civili, e ora stava per sposare un negro. Anche lei si era guadagnata un diritto, un solo diritto: il diritto di morire. Perciò decisi di ucciderla. Pensate che potranno capirmi? 🧷

Certo. Soprattutto i negri. Potrebbe essere più difficile capire perché avete ucciso Peter Vaughn. Pensate che vi abbia riconosciuta, quando è venuto al C.D.C. mercoledí mattina?

Ha pensato di avermi riconosciuta, ma non ne era sicuro. Mi aveva vista un paio di volte, anni fa, quando ero andata a trovare Richard all'università. Erano compagni di facoltà, sapete? Mentre usciva, mi ha rivolto un paio di domande, e le mie risposte non l'hanno soddisfatto. Cosí mi sono messa d'accordo perché potessimo vederci quella sera.

- Per ucciderlo.

Si acciglio. Non credo.

Vi siete portata dietro la pistola

Si passò la lingua sulle labbra. Non ho nessuna intenzione di parlare

- E stasera ve la siete portata dietro di nuovo, per la signora Brooke. Era la stessa pistola?

- Certo. Era di mio marito. La portava sempre con sé, quando andava in banca a ritirare i soldi degli stipendi. Ma non voglio parlare di questo. Voglio parlare di Susan. Mi chiamava Maud, sapete? Ed io la chiamavo Susan. Ci davamo del tu. Anche il mio Richard le dava del tu, naturalmente. Mi aveva parlato molto di lei. Ho due fotografie di quella ragazza, erano di Richard. In una, è con lui. Non so se capite che cosa provavo. Non dico che le volevo bene perché il mio Richard le voleva bene, ma volevo esserle vicina

🧷

143 delirium tremens