venerdì 14 aprile 2023

con la mano sinistra

 S'avvicina il momento che sarebbe logico rendessi pubblico il mio libro personale, magari in forma digitale, proprio quando mi accingo ad una svolta in tal senso della mia trentennale professione di editor; il fatto è che il mio libro è già scritto, si legge buttando parole nella ricerca di google, a patto di restringere la ricerca di volta in volta affiancando nome+cognome a qualche indizio a caso, che venga a mente, per cui la pubblicazione formale è solo un pur indispensabile particolare. 




Ma perchè affidarsi sempre al caso per mettere insieme una materia in fondo ordinata, con punti ricorrenti, temi ripetuti solo con piccole variazioni. L'attrazione per le basi dati e gli elenchi di termini spiegano il bisogno di rimescolamento nell'enumerazione, di numeri a caso, come dadi gettati o monete rimescolate e lanciate, ma che poi finiscono col pescare in insiemi definiti.
🗣️
Per farla breve insomma vorrei che qualcuno facesse per me il lavoro che sistema le cose in modo poi che il caso possa risolversi in combinazioni della materia ordinata nell'archivio storico.

Questo comunque riguarda ciò che sappiamo e lascia aperta la ricerca di senso, che non è finita mai ed è ben sopra il libro che si decidesse di pubblicare. Penso di suggerire soltanto delle linee editoriali.