mercoledì 22 giugno 2011

[Morse] The WayThrough the Woods

 1992 Colin Dexter The WayThrough the Woods (La strada nel Bosco, Giuseppina Caricchio, 1996) 
57

un’età fra i trenta e i trentacinque anni, è in possesso di un diploma dì laurea in letteratura inglese, ha vissuto sino a sei o nove mesi fa nel’ l’Oxfordshire, ha rivisitato la scena del delitto più o meno lo scorso mese, mentre soggiornava in una delle migliori locande di Woodstock, E questa la mia tesi, signori della Corte! 
 
— Salve — salutò lei, — Le dispiace se mi siedo con lei?
— Tutt’altro! — rispose Morse, stendendo con cura l’ultimo pezzo di uovo fritto su una fetta di pane tostato. — Ne sono lieto, anzi,
— Non ha mai sentito parlare di colesterolo? — La sua voce era ricercata e le “t” della sua semplice domanda erano ben marcate.
Morse mandò giù l’ultimo boccone e fissò la donna snella ed elegantemente vestita che gli sedeva di fronte e ordinava alla cameriera una tazza di caffè e un croissant... nient’altro,
— Tutti siamo destinati a morire di qualcosa, dicono. — Morse cercò di dare alla frase un tono scherzoso,
—Un atteggiamento molto ridicolo! —Le labbra, ben disegnate da un rossetto rosso chiaro, apparivano severe e tuttavia gli occhi grigi nel delicato ovale del volto erano quasi canzonatori,
— Forse ha ragione.
— In ogni caso, mi pare che lei pesi un po’ troppo.
— Temo di sì — ammise Morse debolmente,
— Dopo i cinquant’anni avrà la pressione alta, a meno che non l’abbia già. Poi, dopo i sessanta, l’immancabile ictus e quasi certamente morirà d’infarto prima dei settanta, —Aveva già bevuto il suo caffè e aveva alzato la mano elegante e imperiosa nella direzione della cameriera, — Che lavoro fa lei?
Morse sospirò e fissò l’ultima fetta di pane nel portatost.
Sono un poliziotto, vengo da Oxford e sono qui in vacatiza fino alle dieci di questa mattina, Sono scapolo e non sono quello che si chiama un buon partito, ma se avessi saputo che.,.
— .. che avrebbe incontrato una bella ragazza come me? Non potrebbe essere un po’ più originale? — I suoi occhi erano di nuovo canzonatori. -
Morse prese il toast e cominciò a imburrarlo. — No, non so fare di meglio.
— Forse si sottovaluta,
— E lei che cosa fa?
— Perché non me lo dice lei? È un poliziotto, ha detto,
57


1992, La strada nel bosco (The Way Through the Woods), stampato nel 1996 nella collana Il Giallo Mondadori con il numero 2459. 

Ed ecco a pagina 57 dunque la macchina del tempo in azione, dimentichiamo facilmente che Morse è già morto [ Sipario], .. "Dopo i cinquant’anni avrà la pressione alta, a meno che non l’abbia già. Poi, dopo i sessanta, l’immancabile ictus e quasi certamente morirà d’infarto prima dei settanta"