sabato 25 giugno 2011

Il progetto editoriale.Editoria elettronica istantanea.

1994_roma

Il progetto editoriale
I tradizionali due tempi - progetto ed esecuzione - del processo di produzione
nell’editoria elettronica saltano: i nuovi media spingono per loro natura
al superamento della cultura del progetto.
Il progetto infatti anticipa l’oggetto da realizzare e consente
di riflettere sulle soluzioni formali da adottare,
Ma i new media corrono verso la diretta secondo la loro anima elettronica
e prove ed errori rimangono a far parte del prodotto che e’ sempre definitivo.
Più o meno come nei grandi media si lavora sempre
come in diretta,
su una serie di "eventi" comunicativi.
per l’abitudine al progetto,
ci si ingegna a piegare i mezzi elettronici alle necessita’ della editoria tradizionale;
si innova il processo di produzione ma il prodotto finale non ne porta il segno. 

Editoria elettronica istantanea.
Come sia possibile non cadere in soluzione di maniera
in una espressione grafica “istantanea”
e’ un interrogativo che dobbiamo porci mentre definiamo
un nuovo modo di lavorare nella editoria elettronica avanzata,
Non sara’ certamente con i programmi autore standard sul mercato multimediale,
ne’ tantomeno decomprimendo con l’uso spinto di tecniche ipertestuali
e ipermediali la macchina di progetto ingolfata dalla complessita’ della comunicazione.
Nella comunicazione, nei media di massa funzionano male
sistemi analitici e razionalistici che riecheggiano l’istruzione
programmata raffreddando il processo di apprendimento
con una ragnatela esaustiva di opzioni.
Si recuperano invece le forme globalizzanti, calde, dirette.
La consultazione di banche dati remote cambia segno
se attivata in Bbs gia’ attivi socialmente nel territorio dell’utente,
come ad esempio a Roma Agora’ del Partito Radicale o AMP e Nexus
della galassia di bbs indipendenti che potrebbero coltivare una vocazione
alla formazione a distanza se coordinati e stimolati da L:E:A:D:E:R.
Potrebbero costituire quella rete di nodi commerciali perla distribuzione
quotidiana del prodotto nel mercato. 
AGENZIA DI COMUNICAZIONE LEADER POTAME DUSENTO