mercoledì 22 giugno 2011

i generi (e le nuore)

E comunque non è che il reality sia tutto. Per Endemol, ad esempio, è un prodotto all’interno di un portafoglio abbastanza diversificato. I prodotti «script», ossia la fiction, vale un buon 20%. Il restante 80% viene dai cosiddetti «non script» ossia i contenuti in cui ci sono situazioni più o meno reali che si costruiscono nell’interazione dei personaggi. Ci sono i reality propriamente detti, ma anche i giochi, i «game show», come li chiamano nell’ambiente; i «talent show», cioè le gare delle più diverse tipologie; e infine i «factual» ossia contenuti a tema con riprese di avvenimenti reali: non sono solo i tradizionali documentari, ma anche programmi diversi, da quelli sugli sport estremi o quelli tipici di un canale come Real Time di Discovery. O anche come Extreme Makeover, in cui una famiglia disagiata viene sorteggiata e riceve un completo rifacimento della sua casa mentre racconta le sue disavventure: una serie che sta spopolando negli Usa e che doveva sbarcare in Italia a luglio prossimo su Canale 5 ma che è stata al momento tagliata.