domenica 19 giugno 2011

lingua degli assegni

VISIBILITA' DELLA VOCE
Dalla voce al testo scritto

- Ho visto alla stazione metropolitana i ragazzi sordi che "segnavano", attendendo il treno; non capivo molto, quasi niente, ma tutto era esplicito, pubblico, comunicativo ... trasparente. Chiaro.

- La passione per la Lingua dei Segni da parte dei soliti dotti invece mi appariva per lo meno strana, equivoca: loro che di  solito intignano sull'uso di una lingua complessa, articolata, potente, sposano questa lingua "grossolana" "equivoca" ideografica e globalizzante, coerente con l'oralità primitiva, ma in controtendenza con la precisione della lingua attuale, scritta e codificata, grammaticale. Tirano fuori fantasticherie multimediali, iconografie, semiologie cervellotiche che si attribuiscono all'innovazione tecnologica ... l'artefice dell'azzeramento del testo scritto a favore di una pappa di segni!??


Beh, ora è più chiaro: i precari della lingua dei segni chiedono la stabilizazione a tempo indeterminato nei ruoli dello stato..(Un "gioco" divertente e leggero gratuito alla portata di tutti, utile nella disponibiltà di ognuno, diviene un'altra trappola sinistra)




VOCE/TESTO
Giorni fa ho avuto questa conversazione-chat sul gtalk di google mentre lavoravo allo studio sul desktop:


11:10 AM mobile: Ottimo volevo passare dallo studio ma ho poco tempo credo che andrò al dipartimento direttamente
 me: ok
 mobile: Sto usando la funzione riconoscimento vocale di google senza correggere niente
 me: ?
 mobile: È praticamente perfetta ho solo un dubbio roberta mi vuole portare a una riunione 
 me: su cosa?
11:11 AM la tua voce?
 mobile
Yes
11:12 AM me: sulla tua voce?
mobile: Si praticamente io parlo e la tastiera scrive per me
  
me: come si possono prendere i dati da questo servizio di google?
 mobile: Comunque è utile se vado al dipartimento perchè siamo tornati ieri da monaco e domani c'è una riunione plenaria
 me: io vado da Giuseppe
  ci aggiorniamo
  intanto
  fai queste telefonate
 mobile: Tieni conto che tutto quello che leggi non lo sto scrivendo ma lo sto dicendo al telefono
 me
  alè
Chi dirà ai precari che la loro assunzione in pianta organica sfuma? E i dotti lo sanno che le tecnologie digitali risolvono i problemi prima che li si possa formulare? Un telefonino android telefona al chat testuale di google, basta solo renderlo pubblico il chat visibile sul web condiviso [à la manière di videorlab]: gli studenti ed il prof che stanno convergendo a lezione telefonano al chat e si fa l'appello...
I ragazzi sordi articolano con i loro telefonini il loro e l'altrui parlato mediante la lingua "forte" pretesa dalla scrittura: il web poi archivia, fa il database, la memoria breve e lunga come luogo condiviso da tutti a diverse abilità - finalmente uguali.


apparati
  1. come-non-detto-eh
  2. mappa-dei-saperi
  3. dossier-carta-identita-ricercaintegrata
  4. banalità e luoghi comuni, rifritture del "dibattito" incomprensibili ad estranei, suscitano entusiasmi! ...messaggio per...sordomuti...e-via|
    su Corriere TV 

    Referendum, il finto spot di Guzzanti - Video - Corriere TV

    9 giu 2011 ... Referendum, il finto spot di Guzzanti: «Aniene», messaggio per sordomuti. Guarda adesso il videoVideo di guzzanti sul referendum, fantastico! : Forum alFemminile
    Video di guzzanti sul referendum, fantastico! . Lui è un grandissimo, io lo amo! Questo video è meraviglioso! ...

Lucy Farmer Secret Cinema
It takes skill to convince people to buy tickets to an undisclosed film in an undisclosed location. Lucy Farmer describes the appeal of Secret Cinema ...

Durante una corsa di tre settimane di proiezioni di questa primavera (che si è conclusa lo scorso fine settimana), 12.000 i partecipanti (me compreso) ha finito per abbattersi sulla all'Old Vic tunnel per una misteriosa avventura cinematografica. Nel Segreto anno scorso Cinema ha organizzato eventi a Berlino e New York, e gli organizzatori sono scouting per le posizioni di Roma.
 
I biglietti sono rilasciati circa un mese prima dell'evento, e, a volte il tutto esaurito in poche ore. Noi li compra senza sapere quale film sarà proiettato, o dove, ma che promettono un'esperienza unica: la proiezione (probabilmente un classico di culto), in un'atmosfera vivace che include personaggi che rievocano scene, installazioni a tema, legati all'alimentazione e bevande e alcuni l'interazione del pubblico. Gli eventi si svolgono ogni due mesi, e ciascuno è tenuto in una posizione diversa sconosciuto a Londra, un teatro abbandonato, un ospedale in disuso, tunnel sotterranei, ha rivelato al ticket-acquirenti pochi giorni prima. Sito web della società è volutamente obliqua, ma è la porta di una presenza viva attraverso siti di social network, dove gli indizi impianto organizzatori e tifosi cercano di indovinare il prossimo film.