lunedì 4 ottobre 2010

Le Topiche

LE TOPICHE DEL DISCORSO DI
ORAZIO CONVERSO EDITOR

“ suggerisce l'idea che non vi sia una personalità ben definita e dotata di svariate manifestazioni,ma, viceversa, propone l'ipotesi che vi siano "regni" separati di cui il nostro Io è solo un aspetto”
le topiche freudiane

Topiche dal Manuale · luoghi "psico-geografici" della quotidianità ... [1.1.1] Convideo Margi e la Loosetv ...

< !-- 0.1 Primi testi. Sei topiche -- >
Alcuni strumenti concettuali, sei topiche che non vanno prese ad esempio, ma colte in relazione alla testualità che sono in grado di contenere e dispiegare tra di loro nei contesti multimediali del web.

Con essi l'elaborazione della pratica dell'editing in “un discorso che ci preceda e ci segua”1 senza schiacciarci sul reale muove dalla scrittura e crea lo strumento che proietta poi nella produzione dell'artefatto. Dalle prassi comunicative della performace può scaturire lo sforzo etico di generalizzare l'esperienza vaga del mondo perverso “reso furioso dalla percezione” che scaturisce dalla lettura dei media. ”In che modo è possibile oggi concepire il divenire furioso della specie umana? L’immiserimento dell’immaginario rende l’esistenza una cosa pazza, umiliata, offesa nella sua parte più istintuale e creativa.

(..) Divenire una “cosa pazza” significa subire una privazione di mondo che l’effetto della catalogazione tende a celare: lo smarrimento di una capacità di progettare ed immaginare proprio all’interno della trasformazione.”2, Tiziana Villani dall’intuizione di Giordano Bruno accetta di compromettersi nei media con le tensioni contraddittorie del sentire umano per tentare sempre di dire proprio le cose come stanno anche occupati in cose che non ci riguardano minimamente.