2010/05/una-breve-premessa-per-capirci.htmlk
Una breve premessa, per capirci. Con la rete dei BBS (1) agli inizi degli anni 90 del secolo passato si diffonde in Italia la pratica telematica sul territorio, al di là dell'internet universitari in uso dai ricercatori. Utilizzando macchine costruite per il personal computing si costruirono Oggetti di Rete (P.o.P) a + b + c fondamentali per la crescita di quel fenomeno che oggi identifichiamo con il digitale telematico, la Rete delle Reti (Internet e i suoi protocolli universalmente accettati come standard). La diffusione orizzontale di macchine originali ed autonome permise di saltare a piè pari l'interdizione dei sistemi che prevedevano server centralizzati e semplici terminali per l'utenza.
Basta vedere-leggere la foia trionfante de il giornalista del quotidiano la repubblica per capire l'operazione: ricacciare il protagonismo dei soggetti in rete nel limbo degli eterni infanti.
Gli jobs sono dunque fatti?
Neanche pe' gniende, ma è un grave costo che si abbatte sulla community, quella generale, degli affluenti attuali che trovano al varco giornalisti&vendeuses (Etymology: French, feminine of vendeur salesman, from Middle French. Date: 191)