Gioco a svuotare la scuola per ri-generare privilegi. Il campo degli sciocchi si sposta continuamente, magari su Youtube, ma ciò che nuoce è la solita lotta per il privilegio - giacchè quella dell'esistenza si tace.
L'istituzione è umiliata da tutto ciò, ora che invece avrebbe un gran bisogno di cure, assediata da media e banche, popolata da una moltitudine disattenta d'individui.
Qualche nota. Cominciò con il sequestrare negli anni settanta del secolo scorso la sinecura rai - inaugurando la genìa dei rapinatori - un dott. Angela, svuotando l'insegnamento delle scienze di quell'aura di meraviglia capace di motivare studenti e insegnanti della istituita Scuola Media Unica Statale: l'affabulatore cortese amato dalle italiane fu solo il primo, tracciò il solco.
Quel grande archivio d'immagini e suoni viene negato ancora oggi ad una pratica, alla richiesta pressante di strumenti della voga democratica, mentre un milione di impiegati gonfia il corpaccione della scuola pubblica, lo asfissìa - il sogno di un ricovero egualitario rassicurante finisce.Nota oltre, Una competizione | mettere a punto una tecnica competitiva