venerdì 15 ottobre 2010

8. leggendo "Google Tv, il palinsesto"

con Google stanno lavorando Intel (per l’hardware), Sony (per la nuova televisione), Logitech (per i telecomandi, le interfacce e per i settopbox con cui trasformare qualsiasi Tv in una Google Tv) e per i contenuti Turner Broadcasting (TBS, TNT, CNN, Cartoon Network, ecc), Netflix, Amazon e Pandora (film, show televisivi on demand, canali musicali e i servizi giornalistici del New York Times e di USA Today). Il servizio partirà probabilmente in autunno..


L'ho letto con  Istruzioni per Loose, 1995, X-Url: http://www.alter.it/alterweb/LooseTV/istruzioni.html, ma sapendo bene che anche per Google la LOOSETV è un effetto involontario, fatale. Ora che le reti sono mature, e Google è una grande istituzione decisiva, non per questo il matrimonio tra la Televisione e la Rete è fatto..




Istruzioni per Loose, 1995, X-Url: http://www.alter.it/alterweb/LooseTV/istruzioni.html La tv presenta internet in veste virtuale, veloce e tridimensionale, fascinosa e cangiante, piena di mistero. Internet che e', d'altro canto, ragazzo virtuosa e ben ordinato, riflessivo e metodica: uggiosa, diremmo; con quel brio da colonnello in pensione, ingegnere del genio, che si ritrova nel codice genetico e che anni di frequentazione universitaria per nulla hanno cangiato.Si pensi com'e' ironico, nei ritmi dell'universo internettiano, scandito da costosi lunghi caricamenti e molto spesso da attese interminate di foto e suoni, l'irrompere della simulazione televisiva che spiccia con pochi tratti gli anni che ci dividono dall'avvento delle reti di comunicazione mature. Piu' vera e interessante e' invece internet nella Loosetv."