martedì 12 luglio 2011

80 Puzzle

Lo sconcerto della Lettrice di Morse appare comprensibile al lettore di romanzi e coerente alla cultura lineare della letteratura: anche a quella variamente sperimentale, in quanto a questo. Il baco è, al solito, quello del senso.

ricercato la confidenza del custode; sapeva infatti molto bene che nelle istituzioni di tutti i tipi, in ogni parte della terra, era il nome del custode che avebbe dnvuto apparire in cima a tutte le carte intestate. Dovunque fosse richiesto il suo intervento, il custode era presente, con la sua sgradevole combinazione di servilismo e invadenaa, e i suoi servigi eranò assolutamente indispensabili. Noakes, tuttavia, sembrava uno dei rappresentanti più simpatici della specie.
«Sì, signore. Il suo soprabito era là. Lo ricordo bene perché l’armadietto era aperto e io l’ho chiuso. Il segretario non l’avrebbe gradito. E molto esigente su questo»
«C’era qualche messaggio sulla scrivania?»
«Sì, abbiamo visto anche quello, signore» - «L’abbiamo, dice?»
«Il signor Roope, signore. Era con me- a
«Cosa faceva qui?», domandò Morse tranquillamente.
«Volevavedere il segretario, ma era fuori, io lo sapevo, signore. Così il signor Roope ha chiesto se c’era qualdun altro degli assistenti, aveva delle carte con sé, capisce, come se volesse darle -a qualcuno.»
«A chi le ha date?»
«Ecco, sigtiore. Come stavo per dirle, abbiamo cercato in tutti gli altri 4ffici, ma non, c’era nessuno-»
Morse lo guardò attentamente. «E proprio sicuro di questo, signor Noakes?»
«Oh, si, signore. Non abbiamo trovato nessuno, e il signor Roope ha lasciato le carte sulla scrivania del segre tario - »
Morse lanciò un’occhiata a Lewis e le sue sopracciglia si sollevarono impercettibilmente. «Bene, bene. E molto interessante. Molto interessante», borbottò Morse, senza più sapere come continuare il suo interrogatorio. La verità era che l’informazione gli giungeva del tutto inaspettata, e ora si rammaricava della sua decisione, stupidamente teatrale, di spargere la voce nell’ufficio che avrebbe chiesto conto a tutti dei loro spostamenti di venerdì
80