giovedì 17 maggio 2012

La Scoperta dell'America

Non basta partecipare. Prima bisogna anche saper ascoltare. Il segreto per andare in rete, spiega Stephen Rappaport, guru della pubblicità e studioso americano forte di trent’anni di esperienza nel marketing, e proprio quello. A più di quattro lustri dalle 95 tesi del "Cluetrain Manifesto" di David Weinberger, qualcosa e cambiato nella parte della rete in cui si fa business.<<E cambiatala consapevolezza dei consumatori», spiega Rappaport, che ha dedicato un libro per spiegare alle aziende come muoversi nella rete, in cui i mercati sono diventati non solo piii intelligenti ma anche piu consapevoli (il libro si intitola appunto "Listen first").
"Una volta la rete era molto più a senso unico di oggi — dice Rappaport —. Soprattutto, si pensava di poter portare la gente verso i brand. Adesso è vero il contrario: sono i brand che devono andare verso le persone e partecipare alle loro conversazioni. Soprattutto ascoltando, prima ancora di parlare». Ascoltare è la parola magica. Non solo perché i clienti portano avanti ragionamenti che riguardano l’azienda, ma anche perché i ruoli sono sempre più diversi e complessi: ci sono consumatori ma anche attori di mercato, fornitori e produttori, stakeholder. Insomma, capire le esigenze del mondo complicato che ruota attorno all’azienda in rete è fondamentale e prioritario.