martedì 7 febbraio 2023

Giorgio

  1.  Giorgio Massacra
  2. 11 giugno 2017
  3.   · 
  4. IL TEMPO PERSO E I SOGNI
  5. Ho perso tanto tempo
  6. nella mia lunga vita,
  7. la maggior parte, diciamo,
  8. fra televisione a sfinire,
  9. lavorare per altri,
  10. dormicchiare a go-go.
  11. pensare a niente,
  12. inseguire amori impossibili.
  13. passatempi un po' stupidi,
  14. anche se mai ho avuto
  15. il problema di farlo passare,
  16. il tempo,
  17. perché passava da sé,
  18. e la noia non esisteva, per me.
  19. Tanto tempo ho  perduto
  20. qua e là, che tutta la vita
  21. mi pare un tessuto di buchi
  22. tenuti insieme da me.
  23. Ho capito da poco, però,
  24. che tutto 'sto spazio infinito,
  25. di vuoto non ha alcunché.
  26. E' come se il corpo
  27. avesse sognato, e nel sogno
  28. elaborato pensiero.
  29. Ed ora, verso la fine,
  30. posso tirare le fila
  31. di tanto lavorio inconsapevole.
  32. Così posso andarmene via
  33. con questa certezza:
  34. sprecando ho avuto,
  35. dissipando, ho prodotto,
  36. sostando ho camminato,
  37. non vivendo, vissuto.

(12 consigli agli anziani)

    1. 1) Non dare consigli.
    2. 2) E se non puoi quello che vuoi, cerca almeno di volere quello che puoi.
    3. 3) Fa tutto quello che ti piace, anche fuori della regole e convenzioni.  Se non adesso, quando?
    4. 4) Non abbandonare il campo del sesso: c’è sempre ancora qualcosa da fare.
    5. 5)  Innamorati più che puoi. L’amore è dei bambini e dei vecchi.    L’amore E’ PLATONICO.
    6. 6)  Pensa in grande: ai nobili ideali, agli scenari epocali, alle
    7.       palingenesi. FATTI PROFETA!
    8. 7)  Pensa controcorrente, contesta l’esistente, pensa    
    9.  clamoroso. Pensa ESAGERATO.
    10. 😎   Non pensare al futuro: non ne hai più. Non pensare al   
    11.        passato: non c’è più. Non pensare al presente: passa.    
    12.        Pensa all’istante.   
    13.        Ma non dimenticare le tue esperienze: possono ancora servire: come memoria storica.
    14.  9  Credi fermamente alla vita oltre la vita, e che la morte sia  solo un passaggio. Se non ci riesci con le religioni, prova  con le filosofie orientali, il buddismo e la meditazione yogica. 
    15.   10)  Non frequentare i vecchi: la vecchiaia è contagiosa.
    16.    11) Pensa che muoiono anche i giovani.
    17.    12) Smettila di preoccuparti di te stesso. RILASSATI.