venerdì 6 gennaio 2012

Margi BBS


14  giugno 1993


MARGI ha in cantiere per il 1993
a. la realizzazione, da parte di un gruppi di giovani creativi telematici, (da Agosto 1993 a Dicembre 1994) di un BBS (Bulletin Board System). 
b. uno STAGE-laboratorio per l'organizzazione della rete telematica autogestita dei giovani dei Gal meridionali italiani (settembre 1993). vedi 
c. un numero speciale Margi che passi in rivista "lo stato della comunicazione multimediale con le nuove teenelogie" dei Gruppi Locali Leader (Dicembre, Margi numero 3). vedi 
d. un CONVEGNO sul problema degli spazi realmente disponibili per l'utenza giovanile nelle reti telematiche nazionali ed intemazionali (Settembre, Dipignano, 1993). vedi

Lo STAGE-laboratorio e organizzato d’intesa con i Gal Meridionali che invieranno un
giovane collaboratore nel Potame Busento per una settimana di incontri di lavoro
sulla costruzione della Rete telematica Autogestita aperta a tutti i giovani.
La rivista MARGI produrrà questa estate per conto del Gal Potame Busento un
BBS (Bulletin Board System) realizzato integralmente da un guppo di giovani
creativi telematici. Autogestito e aperto a tutti, in tal modo vuole proporre la
creazione di una rete di piccole BBS costruite dai giovani e usate dai giovani. Il
software diffuso come "pubblico dominio" e la disseminazione dei nodi nei territori
dei Gal italiani ed europei, e a parere dei giovani produttori il modo più semplice per
rendere poco costosi i collegamenti da parte degli utenti.


Il Gal Potame Busento, con l'iniziativa della Margi-BBS, vuole dare ai giovani spazio
di gestire i loro contatti e le loro comunicazioni al riparo dall'invadenza pedagogica e spesso patemalistica degli adulti. La creazione di tante BBS-fan Magazine sara un segnale lanciato da Leader dalle zone rurali alla cultura metropolitana, trasmettendo con il dinamismo impaziente dei giovani.
L'esigenza piu generale che essi additano é di creare accanto alle grandi e costose
"autostrade telematiche" un reticolo spontaneo di forme capillari di informazione e
comunicazione che nutrano il tessuto stesso della organizzazione democratica del
mercato dell'informazione.
 
* Convideo è un progetto PotameBusento della durata di 3-6 anni che vuole fornire momenti di incontri a professionisti che utilizzano il video e, più in generale, strumenti multimediali, telematici, digitali all'interno del loro lavoro (in camera operatoria, in processi di  riabilitazione fisica, nella preparazione sportiva, nella documentazione, nella comunicazione aziendale, nella ricerca, ecc). Organizza laboratori, work shop, mostre dei loro lavori, con il duplice obbiettivo di favorire il confronto delle esperienze nell'uso di nuove tecnologie e di causare l’incontro di ambiti fatalmente separati per l‘alta specializzazione delle professioni. 
Convideo è cosi una iniziativa originale che si colloca nel momento in cui inizia l'uso di massa, ad alto livello, delle videotecnologie, oltre l'ambito specifico dell’industria televisiva e ben al di la della pratica amatoriale.



* Margi, segnali rurali perscmalizzati, rivista multimediale su vari supporti del Potame Busento.- MARGI del Potame Busento via XXV Aprile 34 87045 Dipignano (CS)