venerdì 31 dicembre 2010

OGGETTO

[il panorama a 360 gradi dalla cima di Monte Cucuzzo, è incomparabile: Etna, Stromboli, Catena costiera, Montea, Monte La Caccia, Pollino, Sila]

L'evento nasce progressivamente in un giorno di festa nel primo pomeriggio. Arrivano i bus dei cantori albanesi di Frascineto, ragazze e ragazzi con il contorno degli appassionati che seguono le loro esibizioni: si decide di inviarli nella balconata del coro lassù in alto.
OGGETTO
Due giornate di studi a Paterno Cal. (CS) su Diritti e Telematica - Palazzo Goffredi - 16 /17 settembre '94
La rivista interattiva Margi ritorna sui luoghi della cultura digitale dopo il meeting al Ridotto del Rendano a Cosenza del giugno scorso.


Stan nella vecchia cittadina
chiare casette di Natale,
e le vetrate colorate
dan sulla neve della piazza.
Per la piazzetta passa un tale
tacito al lume della luna.
Il vento afferra e su pei muri
soffia la sua ombra grande.

potame...



1) Guest Room Giuda Lab [1.0000]
Outline: Guest Room
Abstract: La Camera degli Ospiti Interactive magazine Margi del Potame Busento (Progetto UE Leader) Mediterranean Review Lega Ambiente Post Games Potame-Busento Corso Forum: "Ingegneria del Software per disabili" Scouts "Tepee" Dipartimento di Elettronica Parcolab King's College (London) Department of Physics G iuda L ab
http://barabba.deis.unical.it/Guests.html (2k)


2) due giorni a paterno calabro nel potame busento [0.9984]
Outline: due giorni a paterno calabro nel potame busento
Abstract: due giorni a paterno calabro nel potame busento 16-17 settembre 1994 venerdi' mattina, palazzo goffredi a paterno, ore 10, la giornata di studi comincia con l'ultima generazione digitale under 13 a confronto con 'quelli di mazinga zeta' (anni settanta) con computer e giochi in rassegna (vic 20, sinclair, cbm 64, gli msx,...fino a sega system). nelle altre sale intanto, work shop informativi preliminari ai lavori del pomeriggio e di sabato mattina: internet (a cura del deis d
http://www.deis.unical.it/others/margi/oggetto.html (3k)


3) Margi del Potame Busento [0.9899]
Abstract: Margi del Potame Busento
http://winweb.deis.unical.it/margi/ (0k)


4) Potame-Busento [0.9766]
Abstract: Fasten safety belt !?! Po-ta-me Bu-sen-to !!!
http://winweb.deis.unical.it/margi/potbus/ (0k)


5) Web Surfing [0.9747]
Abstract: Web Surfing Cool Trip around the Web Horoscopes on the Web Italian Server Map Informazioni sul progetto World Wide Web Reti Civiche Darmstadt Memories Notti Italiane Spider Web Potame-Busento AUDIES web Another ( fun ) Service from G iuda L ab
http://www.deis.unical.it/WebSurf.html (2k)


martedì 28 dicembre 2010

duo





Dangerous Liaisons meets Working Girl in this deliciously caustic tale of office politics. Starring Kristin Scott Thomas and Ludivine Sagnier as mentor and ingénue, Love Crime is a remorseless clash of two competing egos. < img src="http://www.cineclandestino.it/public/gallery/2010/Love-Crime-gall1.jpg" >

oggetti

Il segno tende non più a "stare per", bensì a portare materialmente verso ciò che rappresenta e indica.
[puoi trovarlo nelle Istruzioni per LooseTv]

Il testo diviene un processo, che implica, non in senso metaforico, il suo lettore. Il discorso viene liberato dai regimi di separatezza modale e di isolamento ontologico dal mondo che ne garantivano la purezza, e prende a includere oggetti, a farsi architettura di oggetti.

I computer hanno cambiato perfino le prospettive della matematica, come ha mostrato Giuseppe Longo:26 la materialità degli strumenti apre addirittura nuovi settori di ricerca nelle discipline che si ritengono teoreticamente più pure, a dispetto di tutte le etiche e le estetiche dell'immaterialità e del software.27 L'hardware non è solo ferraglia, come una parte della cultura cyberpunk, in sintonia con gli idealismi apollineo-platonici delle "scienze pure", tende a credere,28 bensì agisce fin dalla radice sul modo di impostare i problemi: "La struttura logica non è tutto, e il supporto materiale ha un'importanza straordinaria, perché la sua struttura fisica interagisce in maniera inestricabile con la funzione e la modifica (ad esempio introducendo ritardi temporali e trasformando i rapporti logici in rapporti di causa-effetto)".29

Sarebbe quindi non solo un'illusione, ma un errore profondo sul piano teorico pensare al mondo delle reti, anche in luoghi circoscritti e controllati dal rigore accademico, come a un caso in cui si realizza, come dicono gli scienziati, la "neutralità rispetto al substrato",30 dove cioè non si verificano resistenze, deformazioni, deviazioni imposte alla logica dalla storia.


L'uso di questo ambiente testuale ha posto le basi per la programmazione object-oriented, ma anche per qualcosa di più vasto, che riguarda più globalmente la nostra cultura: la produzione di dispositivi di studio, di ricerca, di comunicazione e di lavoro che consentono il passaggio da un livello analitico a uno olistico, da un piano astratto a uno concreto, da un esercizio di esperienza a uno di riflessione.

domenica 26 dicembre 2010

Tristram Shandy


         Ho fatto già ricorso ai due concetti saussuriani di paradigma e di sintagma analizzando le linee tortuose che Laurence Sterne introduce nel Tristram Shandy per rappresentare l'andamento divagante della narrazione.
25


il computer: simulare analogicamente il mondo


         Affinché si diffondesse l'idea di una compenetrazione sociale, invece, ci è voluto, paradossalmente, più tempo. Perché prendesse piede un'idea di interattività in grado di investire molti aspetti della vita pratica, cioè, si è dovuto attendere che il computer fosse in grado in qualche modo di simulare analogicamente il mondo.20 
      Il che significa costruire o simulare oggetti e ambienti dotati, da una parte, di una propria legalità interna e, dall'altra, di un aggancio metaforico o derivativo con il reale.

rivoluzione inavvertita del digitale


          Tutta la prima fase nella percezione delle tecnologie digitali che, come si è detto, è stata influenzata dall'idea del computer come macchina logica, è stata accompagnata dal ricorso sistematico, nella letteratura e nel cinema, alla personificazione.
          Successivamente, dalla fine degli anni Sessanta, questa dinamica di separazione e proiezione ha cominciato a incrinarsi, e la tecnologia ha cominciato a compenetrarsi con la sfera dell'umano. Con Star Trek,18 e, in particolare, un decennio dopo, con Guerre stellari,19 ha cominciato a conquistare l'immaginario l'ipotesi di un possibile innesto del digitale nel biologico, di un'ibridazione di macchinico e umano.

please allow 30 days for search results

please allow 30 days for search results

Woohoo!

Woohoo! You've read all the important messages

sabato 25 dicembre 2010

copyright

This video is no longer available due to a copyright claim by Web Sheriff.
Sorry about that.

..c'è un nuovo sceriffo Web in città, e il suo nome è Google.  O almeno questa è l'accusa nei-blogger-musicali che molti stanno facendo dopo che i post archiviati hanno cominciato a scomparire nel nulla.
In un nuovo LA Weekly articolo, i blogger hanno detto di aver notato i messaggi con materiale protetto da copyright scompaiono misteriosamente negli ultimi mesi, ma solo nei post del blog ospitato dalla piattaforma di proprietà di Google Blogger .
Gli intervistati hanno accusato Google di star cambiando silenziosamente il modo in cui applica l' accordo aziendalecon gli utenti, optando per eliminare i messaggi improvvisamente piuttosto che con il suo vecchio metodo di dare avvertimenti che un post deve essere rimosso.  Per aggiungere beffa al danno, i blogger dicono di non rompere tutte le leggi o che si perdono così interi album.
http://exclaim.ca/News/google_web_sheriff_reportedly_deleting_music_blog_posts

giovedì 16 dicembre 2010

IT'S ALL FALSE

Secondo appuntamento del Filo di Sophia per quest'anno dedicato al complesso intreccio tra cinema e filosofia.
Il seminario, intitolato
"It's all false. Metacinema, sogno, strategie di riconoscimento",
sarà curato da Alfonso Bombini.
Ecco una breve presentazione dell'incontro:
"Quando il cinema diventa industria culturale, merce, produce e veicola gli assetti di potere dominanti. Di fronte alle grandi narrazioni hollywoodiane è difficile resistere e non immedesimarsi nei personaggi e nelle storie. Certe pellicole ci confondono a tal punto da rappresentare un realtà troppo vera per essere autentica. Godard, Von Trier, Wenders sono solo alcuni tra i cineasti pronti a scardinare questo perverso meccanismo. La cassetta degli attrezzi prevede il ricorso a Brecht, Benveniste e un piccolo incontro con lo Spettro che ritorna, al secolo herr Marx. Il grande Freud questa volta gioca contro di noi".

L'appuntamento è fissato per martedì 14 dicembre ore 19,30 aula f2 cubo 18/c dip. filosofia Unical
Vi aspettiamo numerosi!!!

Il filo di sophia